AnticorruzioneThink Tank Anticorruzione

BCE, massima sinergia contro il riciclaggio di denaro e la criminalità finanziaria

Pubblicato il

Glossario

SSM cosa è? È l’acronimo di Single Supervisory Mechanism.

Meccanismo unico di vigilanza (SSM) cosa è? È un sistema a livello dell’UE di vigilanza prudenziale sugli enti creditizi nella zona euro e negli Stati membri dell’UE non appartenenti alla zona euro che scelgono di aderirvi.

Unione Bancaria cosa è? È la partenza di una rivoluzione per i cittadini europei, che verrà gestita dalla BCE (o ECB).

BCE cosa è? È la nostra Banca Centrale Europea, che sarà protagonista della nuova fase, insieme alla Banca d’Italia e all’ Autorità Bancaria Europea (EBA).

Serve massima sinergia con il nuovo ente che sarà costituito a luglio

Unire le forze: così andrà contrastato in Europa il riciclaggio di denaro e la criminalità finanziaria, che spesso finanza il terrorismo, due minacce che vanno prese molto seriamente perché possono mettere in crisi la corretta gestione delle banche, fino a minare la sopravvivenza stessa dei singoli istituti di credito e mettere in pericolo la resilienza dei mercati finanziari.

Che fare?

Servirà la massima collaborazione e lo scambio assiduo e totale di informazioni tra le due principali autorità di vigilanza e di controllo competenti: i supervisori prudenziali della Bce/SSM e la nuova autorità europea AML/CFT (Anti-Money Laundering and Countering The Financing of Terrorism), che non esiste ancora, ma le cui fondamenta verranno ulteriormente dettagliate nel Consiglio Europeo di luglio. Puntare sulla collaborazione e sull’armonizzazione delle regole e dei metodi di controllo è la raccomandazione espressa dal Meccanismo unico di vigilanza bancaria in un blog pubblicato a firma di Elizabeth McCaul e Eduard Fernandez-Bollo, membri del comitato di vigilanza bancaria della Bce.

Il richiamo a una stretta collaborazione tra la BCE e la nuova autorità europea di antiriciclaggio è stato avanzato dall’SSM, nel contesto del cantiere aperto a Bruxelles sulla creazione del nuovo controllore.